immagini utili per dipingere

Qui di seguito troverete una galleria di immagini da cui potrete prendere spunto per esercitarvi nel disegno e nella pittura, ogni foto sarà accompagnata da alcuni consigli su come lavorare. Non vi resta che salvarle, stamparle e mettervi all' opera. Buon lavoro!

__________________________________________________________________________



Santorini I 






Questi esercizi sono l'ideale per chi sta cominciando a cimentarsi con la tecnica dell'acquerello per velature. I pochi colori permettono di approfondire l'utilizzo del bistro.
Partite da un disegno preciso che vi permetta di distinguere tutti i dettagli, evidenziate le parti in ombra (tutte indistintamente) con un tratteggio largo e leggero. Successivamente stendete una velatura per il cielo e poi per il mare, se state iniziando eseguite una velatura omogenea, se avete già un po' di esperienza provate a rendere le sfumature lavorando bagnato su bagnato.

Ecco i passaggi:
1) disegno
2) tratteggio
3) velatura cielo
4) velatura mare
5) bistro su tutte le ombre (cioè sul tratteggio)
6) prima velatura per ogni colore
7) velature successive per approfondire le diverse tonalità di colore e ombra

Consigli: ad ogni passaggio valutate l'equilibrio delle varie sfumature di ombra. Se nella foto due ombre sono simili tra loro, hanno cioè la stessa intensità, anche nel vostro lavoro devono equivalersi.

Anche per le due immagini successive il procedimento per la realizzazione del lavoro è lo stesso della foto Santorini I


Santorini II 



Santorini III

__________________________________________________________________