letture utili

Per imparare a dipingere è necessario avere una guida capace di indirizzare nella giusta direzione gli sforzi artistici che fate, imparare solo dai propri errori vuol dire prepararsi ad un cammino molto lungo e tortuoso. Se non potete seguire fisicamente nessun corso di disegno o pittura, l' ideale è procurarvi un testo valido e completo e seguire le indicazioni e i consigli di chi all' insegnamento dell' arte ha dedicato la sua vita....
Ecco alcuni titoli che senza dubbio vi torneranno utili.


Il grande manuale di acquerello è forse il miglior libro che un principiante possa consultare per capire come iniziare a cimentarsi sia nel disegno che nell' acquerello. Ettore Maiotti, autore del libro, è a parer mio uno dei più bravi acquerellisti italiani insieme alla moglie Luisella Lissoni, coautrice del volume.

Trovarlo in libreria non è semplicissimo, potete però ordinarlo o acquistarlo on-line cliccando su libreria universitaria.



__________________________________________________________________

Tuscany sketchbook è un esempio brillante di taccuino di viaggio, il libro fa parte di una raccolta dedicata all'Italia, le immagini e i testi sono stati realizzati da Huck Scarry (figlio d'arte del noto illustratore per bambini Richard Scarry). I suoi acquerelli sono forse tra i più belli che abbia mai visto, realizzati inoltre rigorosamente dal vero, questo aspetto dà ai suoi lavori un freschezza ed un'immediatezza di grande effette. Lavorando dal vero, inoltre, è spesso obbligato a lasciare incompiuti i suoi acquerelli e questa, per chi sta imparando questa tecnica, è una vera fortuna perchè è possibile vedere in maniera distinta tutti i passaggi dell'esecuzione. La raccolta di sketchbook comprende quattro volumi: oltre a Diario Toscano, anche Diario Napoletano, Diario Romano e Diario Veneziano, tutti tradotti in italiano, editi e distribuiti dalla Feltrinelli, è possibile acquistarli on-line direttamente dal sito web della Feltrinelli.